World Rookie Snowboard Champions: vittorie del giapponese Ogiwara e della belga Poppe, seconda Matilde Pizzuto
Si sono disputate a Hintertux, in Austria, le finali del World Rookie Tour di Snowboard e Freeski. Dal 29 aprile al 2 maggio, dopo la fine dell’evento di freeski, quasi 80 snowboarder da 16 nazioni diverse sono giunti a Hintertux, per l’evento di snowboard giovanile più atteso della stagione: gara di slopestyle, laboratorio d’arte, contenuti musicali e camp sulle valanghe sono stati alcuni degli ingredienti magici di questo evento unico.
Infatti, nel patrimonio degli eventi WRT, la Finale di Snowboard 2021 non è stata solo una competizione internazionale di slopestyle, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti diverse attività collaterali grazie a un rigoroso protocollo anti-Covid che ha garantito la sicurezza di tutti. La competizione World Rookie Snowboard Final 2021 si è disputata a Hintertux Glacier, presso il Betterpark Snowpark, in condizioni meteorologiche molto difficili, con nuvole permanenti e un po’ di vento, che hanno obbligato gli organizzator ad adattare il programma giorno per giorno. Alla fine, tutti i riders hanno potuto mettere in mostra le loro abilità con un regolare contest di slopestyle per la categoria rookie maschile e un rail jam per tutti gli altri.
Il giapponese Hiroto Ogiwata conquista la vittoria e il titolo World Rookie Champion con un Cab Double 900 mute, bs double 1080 mellon, fs 720 toe edge e front plant 450 out sull’ultimo rail. Hiroto si è aggiudicato, tra i tanti premi, il diritto a partecipare alla Coppa del Mondo FIS 2021/22. Liam Johnson e Lucas Ferry, entrambi statunitensi, sono arrivati secondo e terzo e hanno completato il podio dei rookie maschili. Tutti gli altri partecipanti, esordienti femmine e groms maschi / femmine, purtroppo non hanno potuto gareggiare nello slopestyle a causa delle pessime condizioni meteorologiche e, domenica, hanno gareggiato per i titoli di Campione WRT sul rail.
Nella categoria Female Rookie, vittoria della belga Evy Poppe, seconda l’italiana Matilde Pizzuto, terza la svizzera Andrina Salis.
Fonte Moon